DOP e IGP :
I marchi delle eccellenze europee
I marchi DOP e IGP rappresentano l’eccellenza dei prodotti agroalimentari europei, legati alle loro origini geografiche e alle tradizioni locali.
Sostenuti da norme rigorose dell’Unione Europea, questi simboli garantiscono l’autenticità e la qualità dei prodotti, proteggendo al contempo i consumatori.
Il marchio DOP assicura che tutto il processo produttivo avvenga in un’area specifica, mantenendo caratteristiche uniche legate all’ambiente.
Il marchio IGP identifica prodotti da una zona precisa, dove almeno una fase di produzione deve svolgersi, legando il prodotto alla sua origine.
La possibilità di fregiarsi di questi marchi è riservata solo a quelle produzioni che, attraverso un percorso certificato e controllato da enti indipendenti, dimostrano un legame indissolubile con il loro territorio di origine, mantenendo elevati standard qualitativi. Questo sistema di qualificazione non solo protegge i produttori da pratiche sleali, ma eleva anche il patrimonio gastronomico europeo, promuovendone la diversità e l’unicità a livello mondiale.